Anatomia

lezione:

60 minuti

Docente:

Simona Simone

durata:

2/3 anni

livello:

Principiante
Esperto

PROGRAMMA

ANNO I
  • Basi di disegno anatomico: volumi, proporzioni e sezioni
  • La figura umana in movimento
  • Disegno dal vero: studio del chiaroscuro, del panneggio e delle masse
  • Gli elementi fondamentali della prospettiva
  • Il corpo nello spazio: applicazione della prospettiva all’anatomia
  • Primo approccio alla sceneggiatura
  • Grammatica delle inquadrature e delle indicazioni di regia
  • Costruzione della pagina a fumetti: storyboard e layout
  • Fondamenti di narrazione sequenziale: lo Storytelling
  • Accenno ai principali stili del fumetto
  • Character design
  • Recitazione dei personaggi tra espressioni e movimenti
ANNO II
  • Anatomia umana; fluidità ed espressività, pose dinamiche
  • Scultura: la modellazione per la comprensione e la resa dei volumi e dei chiaroscuri
  • Character design: studio dei personaggi, degli ambienti e degli oggetti
  • Anatomia degli animali: conoscerli e raccontarli, pose dinamiche, gestione delle masse e delle varie “texture”
  • Credibilità del personaggio: riconoscibilità, passaggio tra diverse età e differenti forme fisiche
  • Prospettiva tecnica e intuitiva; distorsione a favore della narrazione
  • L’equilibrio della tavola: il bianco e nero
  • Inchiostrazione: strumenti e stili
  • Modulazione del tratto
  • L’ analisi della sceneggiatura: lettura del testo e organizzazione del lavoro
  • Realizzazione di una storia breve
  • Scuole stilistiche: franco-belga, i supereroi, gli argentini, il manga e il fumetto umoristico
ANNO III

Anatomia: il disegno dal vero e la cattura di pose, luci ed ombre ( ricerca di referenze )

  • Colorazione: ecoline, acquarello, pantone, tempera, acrilico ed olio
  • La tavola a matita professionale
  • L’illustrazione di copertina: volumi, composizione, colore, ingombri
  • Narrare attraverso le ombre e il bianco e nero netto
  • La ricerca dei grigi
  • Introduzione alla stesura di una sceneggiatura
  • Inchiostrazione sperimentale; tecniche sporche
  • Ricerca di uno stile
  • I principali ruoli professionali nell’editoria del fumetto
  • Portfolio: come organizzarlo, ricerca delle case editrici e come presentarsi